CONFCOMMERCIO E PRO LOCO INSIEME PER LA FIERA DEL LEVANTE



Il binomio Confcommercio-Pro Loco rinnovato anche presso la Fiera del Levante di Bari. Una settimana di eventi, incontri dibattiti, si è conclusa questa mattina all'interno degli stand n. 137-138 del Nuovo Padiglione. Alla presenza del presidente nazionale dell'Unpli, Antonino La Spina, della vice-presidente di Confcommercio Bari-Bat, Tonia Massaro, e del presidente Unpli Puglia, Rocco Lauciello, è intervenuto anche Gaetano Frulli, presidente di Nuova Fiera del Levante.

"Nel portare i calorosi saluti del dott. Vito D'Ingeo, presidente Confcommercio Bari/Bat, impegnato nella Conferenza di Sistema della nostra associazione, ritengo giusto tirare le somme di questa avvincente presenza all'interno della Fiera del Levante. E' stata una settimana ricca di confronti e di appuntamenti preziosi che ci fanno dire che "Confommercio c'è". Non è uno slogan, ma è realtà. Assieme alle Pro Loco vogliamo continuare questa sinergia e far sì che ci sia una ricaduta importante sul territorio in ogni evento che ci vede coinvolti insieme. Quando in una comunità si organizza una manifestazione c'è una ricaduta diretta e indiretta su tutte le attività presenti sul territorio", ha dichiarato Tonia Massaro, vice-presidente Confcommercio Bari-Bat.

"I numeri legati all'economia che si sviluppa dagli eventi organizzati sono imponenti. Si parla di 10 miliardi che si muovono su tutto il territorio nazionale e che sono linfa vitale per alcuni territori che non hanno una forte presenza turistica, magari non sono Roma o Torino. L'attrazione legata all'evento fa sì che il turista si muova per merito del lavoro che noi come Pro Loco, in collaborazione con gli enti locali presenti sul territorio. Voglio ringraziare di cuore Confcommercio per questa settimana importante vissuta insieme sono convinto che questa nostra collaborazione possa divenire ben presto un esempio da seguire in tutta Italia. Noi tutti siamo volontari e abbiamo come obiettivo quello di far crescere le nostre comunità, cioè incentivare le persone a venirci a trovare, valorizzando il nostro patrimonio.  Insieme a Confcommercio possiamo strutturarci ancor di più e difendere il nostro patrimonio culturale. Così come l'organizzazione degli eventi, fatta insieme, può strutturare ancor meglio le nostre sagre, circa 20.000 in tutta Italia, che spesso connotano il luogo con il prodotto tipico valorizzato”, ha sostenuto Antonino La Spina, Presidente UNPLI Italia.

“Ringrazio Pro Loco e Confcommercio per le attività svolte nel corso di questa settimana. Sono tutte iniziative che hanno fatto bene alla Fiera del Levante. Sposo appieno quanto detto dai vari esponenti delle associazioni che hanno egregiamente gestito gli spazi lungo questa settimana. Non finisce qui il nostro impegno di Fiera nella promozione del territorio e delle sue iniziative. Abbiamo in cantiere diversi progetti che avranno il fine di valorizzare sia gli spazi fiera che i prodotti enogastronomici della nostra Regione”, ha dichiarato Gaetano Frulli, presidente Nuova Fiera del Levante.

“Nel ringraziare Confcommercio per questa settimana di grande sinergia vissuta a parlare di soluzioni concrete per il nostro territorio, voglio portarmi di qui la frase suggerita proprio dall’associazione che rappresenta il mondo delle partite iva “insieme, più forza, più voci, più successo”. E’ la sintesi concreta di quello che dobbiamo fare: continuare a stare insieme perchè lavorare per il territorio fa sì che si generi economia che ricade sulle comunità stesse”, ha dichiarato il presidente UNPLI Puglia, Rocco Lauciello.