Riscossione – Rateizzazione delle cartelle per contribuenti decaduti dal beneficio tra il 22 ottobre 2013 ed il 21 ottobre 2015 – Precisazioni.


Si ricorda, come già pubblicato in data 11 novembre u.s., che i contribuenti decaduti dal piano di rateizzazione tra il 22 ottobre 2013 ed il 21 ottobre 2015, possono chiedere ad Equitalia una nuova dilazione delle somme non versate fino ad un massimo di 72 rate mensili (si veda, al riguardo, la nostra nota informativa n. 266 del 23 ottobre 2015).

A tal fine occorre presentare la domanda entro il 21 novembre 2015.

Ora - considerato che il termine del 21 novembre cade di sabato – Equitalia ha reso noto che tale scadenza è stata rinviata al 23 novembre, primo giorno lavorativo successivo.

Si ricorda che i moduli per la richiesta di rateizzazione sono disponibili presso gli uffici territoriali di Equitalia o sul sito www.equitalia.it, nella sezione Rateizzazione – Modulistica presente nell'Area Cittadini e nell'Area Imprese.

Si precisa, infine, che il nuovo piano di rateizzazione che viene concesso non è prorogabile e si decade in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive.

Per quanto riguarda i piani di rateizzazione concessi a partire dal 22 ottobre 2015, la rateizzazione decade con il mancato pagamento di cinque rate anche non consecutive. Tuttavia, pagando le rate che risultano scadute, si può chiedere un nuovo piano di dilazione e riprendere i pagamenti.

I contribuenti che hanno ottenuto una sospensione giudiziale od amministrativa possono interrompere i pagamenti delle rate, limitatamente ai tributi interessati, per tutta la durata del provvedimento. Allo scadere della sospensione possono chiedere di rateizzare il debito residuo fino ad un massimo di 72 rate.