Festività Natalizie - Sicurezza sociale nel Comune di Ruvo di Puglia.


Il Dott. Vito D'Ingeo, presidente Ascom Ruvo ha scritto al Prefetto sul tema Festività Natalizie - Sicurezza Sociale nel Comune di Ruvo di Puglia: la pubblichiamo integralmente. 

"Eccellenza Sig. Prefetto,

la presente missiva è scaturita da una improrogabile necessità, quella appunto di portare a Sua conoscenza la situazione di immobilità, in termini di sicurezza sociale ed imprenditoriale, che l’Amministrazione Comunale continua a perdurare, senza alcun interesse.

Il giorno 16 settembre c.a., presso la sala consiliare del Comune, Lei ha presieduto un importante incontro sul tema. A seguito anche del nostro incontro avuto in Prefettura, in data 17/10, ad oggi purtroppo constatiamo che nulla è cambiato e nulla è stato fatto da parte degli organi amministrativi locali preposti.

Nessuna attività, nessun confronto, nessuna conseguenza positiva è stata messa in atto a  seguito alle Sue preziose ed importanti parole, (continuiamo a sperare non invano!) orientate alla prevenzione dei reati contro la società e l’imprenditorialità Ruvese.

L’Ascom Confcommercio, oggi, non può più tollerare oltre questa stagnazione.

Cosa è cambiato quindi? … Nulla, Sig. Prefetto.

Non abbiamo traccia di alcun investimento in bilancio comunale; alcun progetto di sviluppo e potenziamento sul controllo del territorio; l’illuminazione pubblica è ancora insufficiente ed intanto, nostro malgrado, continuano imperterrite le rapine alle attività commerciali, furti in appartamento ed altro ancora.

Tutto ciò purtroppo, è sotto gli occhi di tutti ed anche nell’indifferenza di tutti, che sicuramente scaturisce dalla paura collettiva dei cittadini stessi che con l’approssimarsi delle festività Natalizie risultato ancor più sentito emotivamente. Come possiamo pensare di lavorare nei giorni festivi, soprattutto la domenica, se manca totalmente qualsiasi presidio delle forze dell’ordine?

Facciamo pertanto appello alla Sua sensibilità e senso del dovere, sempre dimostrato con i fatti, per chiederLe di approfondire tale situazione e sollecitare, ove dovuto, qualsivoglia attesa azione che possa garantire al meglio la sicurezza degli esercenti del Comune di Ruvo di Puglia, considerato anche l’avvicinarsi delle festività natalizie, periodo questo di alta sensibilità per la sicurezza.

Sono a Sua disposizione per eventuali riunione di programmazione strategica assieme alle forze dell’ordine.

Certo del Suo impegno, resto in attesa di un riscontro e con l’occasione, porgo distinti saluti".