Fatturazione elettronica alle Pubbliche Amministrazioni: corso di formazione gratuito per PMI

Le PMI possono prenotarsi e fruire del corso a costo zero Previste 2 sessioni (mattutina e pomeridiana) su prenotazione CCIAA di Bari, Sala Convegni, 24 novembre 2014


Si informa che dal 6 giugno scorso tutte le Pubbliche Amministrazioni centrali sono tenute per legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico.
A partire dal mese di aprile del prossimo anno l’obbligo sarà esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni. 
  
Pertanto, il Sistema Camerale -in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Unioncamere- ha messo a disposizione, senza alcun onere per l’impresa, un servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di Commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni.  

Al fine di formare le aziende interessate all’utilizzo del nuovo servizi,o la Camera di Commercio di Bari ha organizzato per il giorno 24 novembre 2014 un apposito corso di formazione gratuito che si svolgerà presso la Sala Convegni del Palazzo Camerale – Corso Cavour n. 2 – Bari.

Il corso è articolato in due sessioni:
1^ sessione:  9.30 - 13.00;  
2^ sessione: 14.30 - 18.00.

E' possibile prenotarsi esclusivamente  a  mezzo  mail inviando  richiesta di  partecipazione all'indirizzo gabriella.mongelli@ba.camcom.it  e specificando:

  • nome dell'azienda
  • città
  • nome e cognome della persona che parteciperà
  • a quale delle due sessioni si intende partecipare


Si rammenta inoltre che attraverso il sito della Camera di Commercio di Bari è possibile connettersi direttamente con la piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service?cb=BA che ospita il nuovo servizio, consentendo alle imprese la creazione e la completa gestione di un limitato numero di fatture nell’arco dell’anno. 

Obiettivo del servizio è agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale. 

Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.