Comunicato Stampa - Credito alle imprese: tutte le opportunità di Confidi Confcommercio Puglia


Le politiche di sostegno al credito e gli strumenti a disposizione delle imprese messi in campo dalla Regione Puglia con il supporto del sistema dei Confidi sono stati gli argomenti di un incontro presso la Camera di Commercio di Bari a conclusione di una serie di appuntamenti promossi dal Confidi Confcommercio Puglia, d’intesa con l’Assessorato alle attività produttive della Regione Puglia. Un vero e proprio road show per far conoscere meglio al sistema d’impresa le opportunità di investimento per le aziende e i risultati sin qui ottenuti.

Infatti, come sottolineato dal presidente Alessandro Ambrosi “Confidi Confcommercio Puglia è un importante organismo di garanzia con quasi 10mila imprese associate nella nostra regione. Una realtà in grado di affiancare e sostenere le aziende in un momento in cui l’accesso al credito è sempre più complesso e difficile”.

Al centro del confronto, i bandi regionali del Titolo II che prevedono contributi pubblici a fondo perduto per le aziende dei settori artigianato, commercio e servizi e del settore turistico. Hanno fatto in proposito il punto della situazione  il presidente di Puglia Sviluppo Sabino Persichella, il dirigente regionale Pasquale Orlando ed il Program Manager di Puglia Sviluppo Paolo Ferraiolo.

Il presidente del Confidi Confcommercio Puglia, Giuseppe Sebastio, ed il Direttore, Roberto Maresca, si sono soffermati sugli aspetti tecnici che legano questi bandi al sistema delle cooperative di garanzia fidi. Le domande di aiuto del Titolo II, infatti, prevedono che queste siano presentate attraverso un soggetto finanziatore (istituto di credito) o un Confidi accreditato.

Damiano Gelsomino, presidente di Confcommercio Foggia nonché vice presidente di Confidi Confcommercio Puglia, ha evidenziato l’importanza politica di questa iniziativa: “Come Confcommercio abbiamo dimostrato ancora una volta quanto il mondo delle associazioni di categoria sia ancora in grado di sostenere ed accompagnare il sistema d’impresa del territorio regionale. Su questo terreno il Confidi rappresenta uno strumento fondamentale di sostegno per l’accesso al credito delle PMI”.

Presso la sede provinciale della Confcommercio e le associazioni territoriali con sede nei Comuni di Acquaviva delle Fonti, Altamura, Barletta, Bisceglie, Castellana Grotte e Ruvo di Puglie si potranno ricevere tutte le informazioni e le opportunità di investimento per le aziende.