FEDERMODA - Controlli su etichettatura prodotti tessili e calzature


S’informa che, nei giorni scorsi,  sono pervenute segnalazioni di controlli degli organismi ispettivi effettuati sulle etichette dei prodotti tessili e delle calzature nei negozi di abbigliamento, calzature ed articoli sportivi in alcune province italiane

Si ricorda a  chi non avesse partecipato al workshop SOS Etichettatura di Federazione Moda Italia che l'etichettatura dei prodotti tessili e delle calzature segue, in termini generali, una serie di disposizioni europee (Regolamento UE 1.007/2011) ed italiane (D.Lgs. 194/99 e D.Lgs. 206/2005 – Codice del Consumo) e pertanto si consiglia di verificare in particolare che l'etichetta:

- sia in lingua italiana (es. “100% Cotone” e non “100 % Cotton”);

- contenga la composizione fibrosa con la denominazione della fibra scritta per esteso (“100% Cotone” e non “100 CO”) e la percentuale del peso indicata in ordine decrescente (es. “90% Cotone 10% Seta”);

- trovi corrispondenza a quanto scritto nei documenti commerciali (es. se nelle fatture ci deve essere il riferimento alla stessa percentuale di composizione fibroso indicata in etichetta);

- sia saldamente fissata al prodotto messo in vendita; indichi nome e ragione sociale o marchio ed anche sede legale del produttore/importatore (ex art. 104 del D. Lgs. 206/2005 - Codice del Consumo);

- preveda l'indicazione “Contiene parti non tessili di origine animale” (ad esempio per piumini, maglioni con toppe o inserti in pelle, bottoni in madreperla o corno naturale);

- per le Calzature va esposto l'apposito cartello.

Si indicano, di seguito, i link al sito di Unioncamere nazionale da cui è possibile scaricare la Guida alla corretta compilazione delle etichette di composizione dei prodotti tessili (http://www.unioncamere.gov.it/P42A2424C189S123/Etichettatura-dei-prodotti-tessili--on-line-due-guide-per-imprese-e-consumatori.htm) e delle calzature realizzato con il patrocinio di Federazione Moda Italia (../it/news/dd_25_3354/etichettatura-calzature-on-line-la-nuova-guida-unioncamere-con-il-contributo-ed-il-patrocinio-di-federazione-moda-italia ).